FANDOM

La Megaevoluzione è un tipo di forma alternativa di un Pokémon.

Megaevolvere un Pokémon Modifica

Per effettuare la Megaevoluzione, il Pokémon deve tenere una Megapietra che deve interagire con una Pietrachiave in possesso dell'Allenatore, inserita in un accessorio apposito solitamente simile ad un bracciale quale il Megacerchio o il Megabracciale. Le Megaevoluzioni sono possibili solo durante la lotta: alla fine della lotta i Pokémon ritornano alla forma normale. Questo accade anche se un Pokémon va K.O. durante la lotta. Se il Pokémon viene riportato in forze in seguito, non avrà più la facoltà di Megaevolversi in quella lotta. Se un Pokémon viene ritirato dalla lotta per essere sostituito, al contrario, mantiene il suo stadio Megaevoluto. Soltanto un Pokémon per ciascun Allenatore può Megaevolversi per ogni lotta.

Le Megapietre non possono essere acquisite tramite mosse quali Furto o Supplica, né Abilità come Prestigiatore o Arraffalesto, che falliranno nell'intento di rubare la Megapietra dal suo possessore, in modo da non negare il processo di Megaevoluzione. Allo stesso modo, se il Pokémon stesso che tiene la Megapietra utilizza mosse come Cediregalo, Lancio, Raggiro o Rapidscambio, queste falliranno sempre. Le mosse Divieto e Magicozona non avranno alcun effetto sulla Megapietra, e non impediranno la Megaevoluzione. Infine, anche le alterazioni di stato quali la paralisi o il sonno, non ostacoleranno in alcun modo la capacità di Megaevolversi.

Effetti Modifica

Un Pokémon Megaevoluto ha alcune statistiche più alte della forma normale ed altre più basse, e le sue Abilità, peso, altezza e tipo possono essere differenti. Tutte le Megaevoluzioni aumentano i propri punti di 100 rispetto alla loro forma base. I PS di un Pokémon però rimangono invariati.

Dal momento che l'ordine in cui Pokémon agiranno durante un singolo turno viene stabilito prima che il turno abbia effettivamente inizio e che le mosse vengano usate (salvo eccezioni, se nel turno vengono utilizzati Spintone o Cortesia), la nuova velocità acquisita da un Pokémon dopo la Megaevoluzione, o la nuova Abilità, non altereranno l'ordine del turno durante il quale il Pokémon si Megaevolve.

Pokémon che possono megaevolversi Modifica